ISTRUZIONE ADULTI

Il nostro Istituto è parte della rete di scuole facenti capo al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – CPIA n.5 – di Sassari, che coordina la formazione degli adulti sul territorio e ne definisce gli strumenti attuativi. La formazione si attua in corsi istruzione adulti serali, che sono una importante opportunità non solo per i lavoratori che desiderano sviluppare e integrare la loro formazione scolastica, ma anche per giovani che hanno abbandonato gli studi e desiderano riprendere il percorso interrotto o intendono riorientarsi in altri percorsi educativi rispetto a quelli intrapresi.

I corsi sono impostati secondo il D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263 “Regolamento recante norme generali per la definizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali”. Lo scopo è quello di sostenere il percorso lavorativo e di elevare il livello di istruzione della popolazione adulta, così come indicato dalle Raccomandazioni Europee di Lisbona 2000, documento normativo di natura programmatica che intende rispondere con gli strumenti della conoscenza alle sfide globali sui temi dell’occupazione, delle riforme economiche e della coesione sociale, investendo sulle persone e costruendo uno stato sociale attivo.

Attualmente Il nostro corso istruzione adulti è rivolto a coloro che intendono conseguire i Diplomi di:

- Amministrazione, Finanza e Marketing

- Costruzione, Ambiente e Territorio

- Elettronica ed Elettrotecnica

- Viticoltura ed Enologia

valorizzando le competenze acquisite nel corso della propria esperienza formativa e lavorativa. Esso è caratterizzato:

- dalla costruzione di patti formativi individualizzati sulla base delle esperienze pregresse;

- dalla definizione di quadri orari flessibili.

Con “periodo didattico” si intende almeno un anno di frequenza, che, a seconda del curriculum vitae degli studenti, può consentire il riconoscimento di crediti che permetteranno il passaggio all’anno scolastico o al periodo successivi. La conclusione positiva del terzo periodo comporta l’ammissione all’esame di Stato.

Sono aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2022-2023. Anche quest'anno le iscrizioni si accettano sia on-line, all’indirizzo mail sede: ssis022002@istruzione.it, compilando il modulo di iscrizione in tutte le sue parti ed allegando copia di un documento d’identità valido, sia presentandosi a scuola, nella nostra sede centrale in via Limbara n. 1 a Tempio Pausania, presso l'ufficio didattica/alunni, muniti di documento d’identità e codice fiscale. Prima di procedere all'invio on line compilate il modello di domanda d'iscrizione, che potete scaricare in formato Word. Riempitelo il più dettagliatamente possibile in tutte le sue parti.

Verrete poi contattati, nel caso fossero richieste informazioni aggiuntive, dalla prof.ssa Mariella Asara, referente dei corsi per l'istruzione adulti dell'IIS TCG "Don Gavino Pes". Tenuto conto delle caratteristiche del corso di educazione per gli adulti, chiediamo di specificare il più dettagliatamente possibile il percorso scolastico e lavorativo.

Il periodo didattico richiesto verrà confermato in seguito al controllo della documentazione ed un eventuale colloquio. Ad inizio anno potrebbero essere fissate alcune prove, scritte od orali, per verificare le competenze possedute.

Per maggiori informazioni potete scrivere a "ssis022002@istruzzione.it" o telefonare al numero 079-631515 chiedendo della segreteria didattica.