Presentazione

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia. La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. 

Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno del nostro Istituto.

Il Contesto

I legami dell’Istituto con il territorio possono essere ripartiti su due piani diversi, ma paralleli:
a) un macrolivello che riguarda il settore produttivo del comparto primario su scala nazionale ed europea

b) un microlivello che considera la specificità del territorio Sardo.

Aspetto di interesse prevalente per L’Istituto è il bacino economico locale, in particolare i territori del Nord Sardegna della Gallura. La Scuola, nelle sue varie sedi, ha allacciato uno stretto rapporto, oltre che con gli Enti di ricerca, con numerose aziende al fine di trovare una sinergia pubblico-privato nella ridefinizione e nell’incremento del lavoro tecnico e specialistico.

Anche le studentesse e gli studenti deboli nei prerequisiti, possono trovare opportunità di riallineamento attraverso strategie didattiche innovative, anche di tipo laboratoriale, con processi induttivi che portano i discenti, attraverso l’esperienza diretta sul campo, a raggiungere le competenze e le conoscenze richieste dal settore produttivo di riferimento, oltre che al raggiungimento di una solida preparazione di base. Non meno importante per l’istituto appare l’inclusione dei soggetti diversamente abili.