– “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2024. L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari ad euro 2.000,00. Il progetto dovrà essere attuato dall’istituzione scolastica nel rispetto delle indicazioni fornite, documentando le attività di realizzazione nelle specifiche aree presenti all’interno della piattaforma. Le azioni del progetto consistono in attività di formazione rivolte al personale scolastico (DS, DSGA, personale docente e ATA) per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica. Le azioni di formazione devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità. Ciascuna istituzione scolastica potrà definire in autonomia le tematiche connesse con la digitalizzazione della scuola, il numero dei percorsi, le date di svolgimento, il numero di ore di ciascun percorso, i formatori, le modalità di svolgimento della formazione con metodologie innovative e il coinvolgimento dell’animatore digitale (in presenza, on line, sul campo, a sportello, workshop, scambio di esperienze, etc.; a titolo esemplificativo e non esaustivo: apprendimento tra pari tra docenti esperti o tra figure amministrative, sportelli di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana destinati a gruppi di docenti o consigli di classe/interclasse/intersezione, dipartimenti disciplinari, etc., oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, creazione di comunità di pratiche, incontri presso altre scuole per lo scambio di esperienze, etc.). I contenuti della formazione devono essere coerenti con gli effettivi fabbisogni formativi per la trasformazione digitale sia didattica che amministrativa (a titolo esemplificativo e non esaustivo: utilizzo innovativo del digitale nella didattica curricolare, transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica, transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica, etc.) e con gli altri strumenti di programmazione della scuola, a partire dal Piano triennale dell’offerta formativa, anche al fine di potenziare le azioni previste dal Piano nazionale per la scuola digitale e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di didattica digitale (in particolare quale azione di accompagnamento per il Piano “Scuola 4.0”). La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica.

NOTA PROT0024917-27-02-2023  Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali Linea di investimento 2.1 Didattica digitale integrata e formazione del personale

DISSEMINAZIONE_Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1_Animatore digitale formazione del personale interno_SIGNED

Assunzione in bilancio della somma riferita al progetto per realizzazione “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1_SIGNED

Percorso formativo di Educazione digitale per i docenti _ Modulo n. 1 Edizione 2022-23

Le azioni connesse al Piano Scuola 4.0 costituiscono un’importante occasione per l’istituzione scolastica di ripensarsi come comunità educante e soprattutto ecosistema capace di rinnovare approcci didattici e organizzazione curricolare ed extracurricolare, coerentemente al nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2. . Apprendimento, metodologie e didattica digitale. Queste le parole chiave del primo modulo formativo offerto dall'IIS TCG "Don Gavino Pes" nell'ambito dell'azione Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. Impareremo così a far dialogare didattica e i nuovi ambienti di apprendimenti previsti dal progetto "Aula diffusa".

I MODULI GOOGLE - QUIZ, QUESTIONARI E VERIFICHE - PNRR_ EDUCAZIONE DIGITALE