LISS_ LABORATORIO DI INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

"Il progetto denominato Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile (LISS) nasce dalla proficua collaborazione con l'Eurispes e l'università di Sassari, ambedue i soggetti membri del comitato tecnico scientifico dell'IIS TCG DON GAVINO PES.

L'idea è quella di realizzare un sistema di orientamento fondato sui dettami e i principi della didattica orientativa. Gli studenti, questo anno, sono stati chiamati a misurarsi con il mondo delle aziende rispetto alle quali avevano il compito di individuare le zone di sviluppo tecnologico latenti ed inespresse, elaborando uno specifico progetto di sviluppo sostenibile volto ad elicitare tali potenzialità di crescita aziendale.

L'iniziativa si colloca nel quadro della progettualità di istituto che mira a dare una caratterizzazione di filiera tecnologico - professionale all'istruzione tecnica, altrimenti schiacciata fra le altre due tipologie di istruzione previste dall'ordinamento scolastico italiano, quella generalista dei licei e quella professionalizzante dei professionali.

Negli ultimi anni l'istituto Pes è stato in grado di creare un campus in cui più attori (aziende, enti di ricerca, enti locali) collaborano per rendere la scuola un laboratorio di innovazione didattica al fine di varcare il limite del mismatch fra competenze in uscita e competenze richieste dal mondo del lavoro. Solo uscendo dal solipsismo in cui spesso è stata confinata, complice un processo di riforma ancora incompleto, la istruzione tecnica può trasformarsi nel fattore di sviluppo del tessuto economico locale e nazionale che tutti ci auguriamo".

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Spampani