Orientamento in uscita

Il futuro non si sceglie, si costruisce.

A scuola di futuro

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni dell'istituto tecnico IIS TCG "Don Gavino Pes", facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo la scuola secondaria di secondo grado, orientandosi tra le offerte più adatte. Il nostro istituto propone ai propri studenti iniziative di orientamento programmate in prevalenza in collaborazione con le Università di Sassari e di Cagliari. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni per proporre attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze e per imparare a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate. Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a master class organizzati per informare sulle differenti carriere universitarie. Inoltre il nostro istituto partecipa a progetti realizzati in collaborazione con psicologi orientatori, finalizzati a sviluppare la consapevolezza delle capacità, delle attitudini, degli interessi personali e delle competenze acquisite nel percorso formativo; esperienze didattiche e/o stage organizzate da enti e istituzioni mirate alla scoperta di possibili ambiti di interesse e predisposizioni.

CONCORSI STUDENTI

Aeronautica militare a.s. 2021-22.pdf