INTERPELLO CLASSI DI CONCORSO A041 E A042 A.S. 25-26

Gli interpelli nelle scuole sono avvisi pubblicati dagli istituti scolastici per ricercare supplenti docenti. A differenza del sistema delle MAD, in cui sono gli aspiranti a proporre la propria candidatura, con gli interpelli è la scuola che pubblica un avviso quando necessita di coprire posti vacanti. Possono partecipare agli interpelli sia i docenti abilitati che quelli con titoli idonei, come la laurea magistrale. L’interpello è uno strumento utilizzato quando le graduatorie di riferimento, GaE, GPS e GI, non riescono a coprire le esigenze di supplenza, specialmente in alcune aree geografiche o in determinate discipline. Per rispondere a un interpello, gli aspiranti docenti devono inviare il proprio curriculum vitae, oltre alla documentazione richiesta all’istituto che ha emesso l’avviso. Se selezionati, devono prendere servizio entro 24 ore dall’accettazione.

Mentre con la MAD è l’aspirante docente ad inviare la propria candidatura spontanea per coprire cattedre vacanti, nel caso degli interpelli sono le scuole a pubblicare un avviso, sui propri siti istituzionali, con la proposta di supplenza diramandolo alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali di tutta Italia.

Con l’interpello non esistono limitazioni legate alla provincia, in quanto tutti gli aspiranti possono rispondere a qualsiasi chiamata, anche chi non è ancora in possesso di titolo.

Ovviamente, però, è bene specificare che i docenti aventi titolo hanno la precedenza. Con l’interpello si vuole, difatti, cercare di assicurare, soprattutto per i posti di sostegno, solo personale qualificato. Questo cambio di procedura mira a rendere più trasparente e strutturato il processo di selezione dei docenti in assenza di candidati idonei nelle graduatorie esistenti.

L’accesso all’interpello è precluso a chi ha già ricevuto un contratto a tempo determinato per l’anno in corso e, per i posti comuni, anche a chi è già inserito nelle GPS.

Allegati

Interpello per supplenza su classe di concorso A041 – Scienze e tecnologie informatiche

File PDF

Modulo-di-partecipazione-interpello

File PDF

Interpello per supplenza su classe di concorso A042 – Scienze e tecnologie meccaniche

File PDF